Biblioteca I.C. Ponti

“UNO SPAZIOLIBRO”

Questa biblioteca, oltre ad essere la casa dei libri è nata come spazio per incontrarsi e confrontarsi attraverso uno strumento, il libro, in un’epoca in cui il confronto sociale è sempre più difficile e virtuale. L’idea alla base di questa biblioteca era partire dalla riqualifica degli spazi, rendere il prestito fruibile anche alle famiglie del territorio, oltre che utilizzare il nuovo spazio per attività che rendano viva la lettura, incrementando iniziative di carattere culturale, trasformando la biblioteca in un laboratorio di studio e/o di ricerca attraverso l’uso di strumenti che vanno dal libro all’animazione fino ad internet, migliorando le qualità della proposta formativa d’istituto. Inoltre l’idea è di incrementare la relazione con la biblioteca cittadina e le istituzioni scolastiche presenti sul territorio, creando relazioni significative tra giovani e cittadini di diverse età, in uno spazio di scambio e confronto. Tutto questo per offrire ai nostri alunni l’opportunità di apprendere come ci si relaziona in un servizio rivolto a un’utenza differenziata e in una comunità locale che diventi luogo di “accoglienza” reale per la persona anche nel soddisfacimento dei suoi bisogni culturali e sociali, rafforzando il legame con il territorio.
Inaugurato il 29 aprile 2021, il progetto segna la nascita dell’ottava Biblioteca Lucrezia Tangorra.
Qui potete vedere i lavori di allestimento della biblioteca.

Qui potete vedere un piccolo video della biblioteca completa.

Iscriviti alla Newsletter

Entra a far parte della nostra community
e segui da vicino le nostre iniziative.
100% valore, 0% spam. 

Puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

    Hai qualche dubbio?
    Vuoi approfondire?

    Chi sono i beneficiari dei nostri progetti?

    La Fondazione Lucrezia Tangorra E.T.S. si impegna attivamente nel sostegno e nello sviluppo del mondo della scuola e dell’educazione, finanziando e realizzando interventi concreti e su misura.

    Riconosciamo il ruolo centrale dell’istruzione nella crescita delle nuove generazioni; per questo motivo, lavoriamo costantemente al fianco di educatori, studenti e famiglie per intercettare con massima tempestività le criticità emergenti, le carenze strutturali e i bisogni formativi del territorio. Grazie a un approccio dinamico e reattivo, la Fondazione è in grado di intervenire in tempi rapidi, trasformando le necessità individuate in progetti ad alto impatto sociale ed educativo, capaci di offrire risposte efficaci, risorse adeguate e nuove opportunità di crescita.

    Chi sono i nostri partner?

    La Fondazione Lucrezia Tangorra E.T.S. opera in sinergia con una rete diversificata di partner:

    • Istituzioni pubbliche: per il supporto finanziario e logistico.
    • ONG ed enti no-profit: per la realizzazione di progetti congiunti.
    • Scuole e università: per lo sviluppo di programmi educativi e formativi. – Aziende private: per donazioni e iniziative di volontariato aziendale.
    • Esperti e professionisti: per l’apporto di competenze e consulenze specialistiche.
    Chi ci sostiene?

    I nostri progetti sono realizzati grazie ad una rete solidale di sostenitori che mettono a disposizione risorse finanziarie, beni materiali, competenze e tempo:

    • Aziende private: attraverso sponsorizzazioni, donazioni e progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSI).
    • Fondazioni ed enti filantropici del Terzo Settore.
    • Scuole e istituti educativi: attivi nei programmi di sensibilizzazione.
    • Volontari e cittadini: che donano il proprio tempo ed energie.
    • Donatori privati: che contribuiscono con erogazioni liberali.